Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Roma.

Contemporaneamente agli studi nel 1989 ha frequentato diversi stage come invited visitor presso il laboratorio di Utrasuonografia presso la Harvard Medical School del Massachusetts General Hospital Boston.

Nel 1992 e 1993 ha partecipato negli Stati Uniti a programmi di aggiornamento medico continuativo accreditati dalla American Medical Association (in ecocardiografia clinica ed aggiornamento in ecocardiografia) da parte della “University Of Alabama School of Medicine”, diretti dal Prof. Navin Nanda.

Nel 1997 ha frequentato il laboratorio di Ecocardiografia annesso al Reparto di Medicina II dell’Ospedale Luigi Sacco-Università degli studi di Milano, per aggiornamento in eco-transesofageo e nel 1998 ha frequentato lo stage presso la Yale University School of Medicine New Haven USA, partecipando al Workshop “On the advanced management of the cardiovascular patient”.

Nel 2000 ha conseguito il Master in Management in “Cardiavascular Medicine” presso l’Alton Ochsner Heart & Vascular Institute a New Orleans (USA); nel 2001 ha effettuato lo stage presso l’Università di Hull (GB) e ha partecipato al “Practical Courses on Heart Failure organizzato dal Prof. J.G.F. Cleland e l'Eurostage riguardante “Hypertension Advances” presso la University Hospital Gasthuisberg of Leuven, Bruxelles.

Fino al 2011 ha collaborato come sperimentatore/ricercatore con il Dipartimento di Biopatologia e diagnostica delle Immagini presso l’Università Tor Vergata di Roma su protocolli di studio delle arteriosclerosi e con il CNR di Pisa sul rischio biologico delle radiazioni.

Istruzione e Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma in data 20/07/78.

Specializzazione in Malattie dell’ Apparato Cardiovascolare presso Università degli Studi di Roma in data 18/11/82.