OSTEOPATIA

La Terapia Manuale Osteopatia si basa sull’utilizzo delle mani per curare, trattare e prevenire malattie e infortuni che riguardano il sistema muscolo-scheletrico. Attraverso questo metodo il terapista muove muscoli e articolazioni usando tecniche tra cui lo stretching, leggere pressioni e resistenze.

È applicato a pazienti di ogni età anche ai neonati, aiuta nel processo di guarigione e aumenta la mobilità muscolare ma viene anche usato per altre patologie come ad esempio asma, sinusite, mal di testa, sindrome del tunnel carpale, dolori mestruali….

Esistono numerose tecniche manipolative che vengono utilizzate a seconda della condizione da trattare e alcune di queste sono:

  • tecniche osteopatiche articolari
  • manipolazioni dei tessuti molli
  • manipolazioni craniali e cranio-sacrali
  • manipolazioni viscerali

Ristabilendo una adeguata meccanica nella zona trattata, il terapista osteopatico ne ripristina il flusso e la funzione contribuendo alla diminuzione del dolore e al ritorno ad una normale attività.

I terapisti osteopatici forniscono anche delle consulenze riguardo ad esercizi e diete da seguire per permettere al corpo stesso di aumentare le capacità di guarigione.