GINNASTICA DOLCE

È una ginnastica adatta a tutte le persone che non sono molto allenata, che fanno una vita molto sedentaria e che amano eseguire i movimenti in modo lento senza bruschi movimenti.

Si basa su una serie di esercizi che favoriscono la concentrazione e la calma e che comprendono stretching, allungamenti e piegamenti, senza stressare muscoli e articolazioni.

La ginnastica stimola il corpo nella sua interezza, armonizzando movimenti e mente, favorisce la flessibilità ed è associata a tecniche di respirazione cosciente che ha un ruolo molto importante; il fatto poi di eseguire attività fisica, seppur leggera, da un senso di benessere anche nell’umore.

È consigliata a chi non ha un fisico particolarmente allenato, agli anziani, alle donne in gravidanza, agli obesi, a chi ha problemi ortopedici che impongono di non poter svolgere altri sport e in generale a tutti coloro che vogliono mantenersi in salute. È un ottimo aiuto anche a bruciare calorie quindi coadiuvante nelle diete.

Si può fare in palestra o all’aperto e prevede una fase iniziale di riscaldamento, una parte centrale di esercizi attivi delicati e armonici e una fase finale di defaticamento. Aiuta nella socializzazione e aumenta la fiducia in se stessi, da molta energia per affrontare gli impegni giornalieri.