L’OMEOPATIA L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Omeopatia come prevenire

Quando si parla di salute, un detto che ricorre spesso è il seguente:

prevenire è meglio che curare.

In omeopatia ciò è fondamentale, in quanto il rimedio unitario agisce proprio sul terreno della persona,  termine utilizzato in omeopatia per indicare il substrato dell'individuo, che consente allo stato di malattia di instaurarsi. Infatti il medico omeopata ogni volta che ha di fronte il proprio paziente, attraverso un’accurata anamnesi e visita, comprende quali siano le problematiche fisiche e/o emotive verso le quali e' maggiormente predisposto.

L'omeopata, così, curerà rafforzando il terreno, il nucleo, l’essenza di quella persona, in quel dato momento.

La condizione migliore, quindi, sarebbe quella di utilizzare i rimedi omeopatici quando si è in salute per rafforzare, appunto, il proprio terreno.

omeopatia

un esempio è la prevenzione delle affezioni respiratorie e/ o allergiche che si attua prima dei periodi nei quali tali condizioni si manifestano maggiormente.

CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

NUMERO VERDE 800 82 46 82

L' omeopatia nella prevenzione delle affezioni stagionali

L’omeopatia è una terapia che va a rafforzare  l’organismo per condurlo alla guarigione.
In base a tale concetto, nell’ambito della prevenzione delle patologie da raffreddamento (tonsilliti, bronchiti, sinusiti, faringiti etc.),  la medicina omeopatica agisce proprio stimolando e attivando con maggior energia il sistema immunitario.
Nel caso,poi, dei bambini, l’azione del rimedio è ulteriormente efficace, in quanto interagisce con un terreno non ancora intossicato (da farmaci, stress, patologie croniche etc.).

omeopatia bimbi
I rimedi omeopatici hanno un’azione dinamica, per tanto, non spengono i sintomi, ma incrementano la capacità dell’organismo a reagire.
Rafforzando le difese immunitarie e lavorando sul terreno dei pazienti, inquadrandoli non solo da un punto di vista fisico-costituzionale, ma anche caratteriale-comportamentale, si ottiene un potenziamento dei meccanismi di difesa in grado di combattere gli agenti esterni(virus,batteri, etc.) in maniera sempre più efficace.
Oltre alla terapia di terreno, che è specifica per ogni singolo paziente, i rimedi omeopatici vengono utilizzati anche nelle fasi acute sotto forma di rimedi singoli o complessi in modo da poter effettuare una terapia completa e presente in tutte le fasi  delle varie problematiche.

CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

NUMERO VERDE 800 82 46 82

Dott.ssa MILENA MARINACCIO

Medico Chirurgo Spec. in Omeopatia

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento