La Placenta: nutre, protegge, sostiene.

Placenta, un organo affascinante 

Placenta è un termine che in greco vuol dire torta piatta e fin dall’antichità si è intuito l’importanza del  ruolo svolto da questo organo e di come una placenta sana determina una gravidanza fisiologica ed un neonato sano.

Le funzioni principali della placenta sono nutrire, proteggere e sostenere la crescita fetale, poiché  permette gli scambi metabolici e gassosi tra sangue fetale e materno;  il  sistema circolatorio fetale e materno, separati fra loro, sono però in stretto contatto grazie a delle strutture fondamentali rappresentati dai villi coriali.

Schermata 2017-03-03 alle 10.47.03

La placenta rappresenta dunque  una vera e propria “centralina” di produzione e “smistamento” di sostanze ed ormoni fondamentali per il feto.

CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

NUMERO VERDE 800 82 46 82

La placenta funge da:

Polmone - poiché fornisce ossigeno al feto ed allontana l’anidride carbonica. Respirare profondamente è un programma di allenamento per il bambino

Ogni forma di vita ha bisogno di ossigeno. Ecco perché il feto assorbe per prima cosa questo componente del sangue, uno dei primi a raggiungerlo . Un apporto limitato di ossigeno rallenta lo sviluppo del bambino.

Rene - depurando e regolando  i liquidi corporei fetali.

Apparato digerente - visto che permette il passaggio di numerosi nutrienti presenti nel sangue materno  come il glucosio, acqua, vitamine e Sali minerali

Sistema immunitario - poiché consente il passaggio di alcuni anticorpi della madre verso in feto,permettendo  quella che viene chiamata immunità passiva.

Barriera protettiva - poichè la placenta impedisce il passaggio di alcuni batteri e virus, non tutti purtroppo, e  di alcune sostanze dannose ma non di altre  come l’alcool, la cocaina, la nicotina ed alle sostanze presenti nel fumo della sigaretta. Questo organo è estremamente sensibile alla nicotina, una sostanza che crea danni al sistema vascolare placentare  facendo in modo che  al bambino giunga meno "aria". Perciò è un'ottima cosa che le future mamme smettano di fumare. Tutto ciò che le farà respirare profondamente (fare sport, salire le scale, una camminata a passo svelto) è invece un programma salutare di allenamento per il bambino.

Un placenta sana, vero e proprio organo che mette in comunicazione i due attori principali, madre e feto, dello straordinario viaggio che è la gravidanza, ha un ruolo essenziale nel determinare un feto sano.

CONTATTACI SUBITO TELEFONICAMENTE

NUMERO VERDE 800 82 46 82

Dr.ssa Raffaella Di Ramio

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Nessun commento ancora

Lascia un commento