Dolore al piede – l’artrite reumatoide

Che cosa è l’artrite reumatoide?

L'Artrite Reumatoide è una malattia infiammatoria cronica, autoimmune, simmetrica, poliarticolare che colpisce elettivamente le articolazioni e l’osso sottocondrale.

Il sintomo predominante è il dolore con caratteristiche infiammatorie, associato a rigidità articolare, debolezza e facile faticabilità.
Le articolazione colpite sono quelle dotate di membrana sinoviale; nella quasi totalità dei casi sono interessate le articolazioni delle mani le interfalange-prossimali e metacarpofalange; i polsi; le articolazioni dei piedi le metatarsofalange (MTF) e interfalange-prossimali (IFP); ginocchia; caviglie; gomiti; spalle; rachide.

dolore al piede

Quali alterazioni comporta al piede?

L’interessamento delle articolazioni MTF portano ad appiattimento dell’arco plantare quindi a piede piatto, con sublussazione plantare delle teste metatarsali e progressiva deformità, alluce valgo, facendo assumere al piede reumatoide la tipica conformazione “triangolare” o a “colpo di vento”.
Il coinvolgimento dei tendini flessori ed estensore lungo delle dita porta alla caratteristica deformità a martello delle dita dei piedi.
Un’altra causa di dolore al piede è la sindrome del tunnel tarsale dovuta a neuropatia da compressione del nervo tibiale posteriore.
L’articolazione tibiotarsica è coinvolta raramente, ma può essere severamente danneggiata con limitazione di movimenti in flesso-estensione del piede.
A livello del tendine d’Achille si posso sviluppare noduli reumatoidi.

Cosa fare per limitare i sintomi?

Rivolgersi da un reumatologo per diagnosticare e curare l’artrite reumatoide.
Per le alterazione che questa malattia provoca al piede rivolgersi al PODOLOGO per:

-Curare le patologie ungueali e cutanee;

-Proteggere le deformità come l’alluce valgo e le dita a martello con l’ortesi in silicone;

-Ridurre le dolorabilità del piede con un ortesi plantare.

Dott.ssa Pandolfi Ludovica

I commenti sono chiusi